Menu Chiudi

UNDER 14: #FVGORLA SUL TETTO DELLA PROVINCIA!

Grande giornata di pallavolo al rinnovato palazzetto di Gorla Minore per la final four provinciale under 14, dove le migliori formazioni della provincia si sono sfidate in quattro gare al cardiopalma.
Al mattino le semifinali tra Gorla Volley e Orago da una parte, e Futura e Vergiate dall’altra, hanno rispettato i pronostici, nonostante Orago abbia dato qualche grattacapo alle padrone di casa che l’hanno poi spuntata per 3 set a 1. Futura conquista invece velocemente la finale con un netto 3 a 0. Il tabellino definito dalle gare mattutine prospetta così una finale tutta tinta di gialloblu e biancorosso, con Gorla e Futura al vertice della pallavolo varesina di categoria.
Nel pomeriggio, dopo l’interminabile finale per il terzo posto vinta infine da Orago, comincia l’ennesima sfida tra le api e le cocche, in un derby inedito data l’importanza della posta in palio.

La tensione incide molto sul gioco, viziato spesso anche da un servizio molto forzato e insidioso con conseguenti errori e grosse difficoltà in ricezione. L’alternarsi di momenti di buio delle due squadre tra secondo e terzo set ha del surreale e la stanchezza e la tensione delle giovani atlete data la lunga giornata e l’interminabile attesa pre gara si fanno sentire.

Nel quarto set si accende finalmente la gara. Dopo un parziale ben giocato che ha regalato ai numerosissimi spettatori del pala Deledda una ottima pallavolo, il finale si decreta ai vantaggi. Due set point per Futura annullati, due match point per Gorla annullati e infine il punto per le biancorosse che riporta il computo set in parità e rinvia l’assegnazione del titolo al tie break. Nel quinto set, dopo un buon avvio molto equilibrato, la squadra di Gorla cede il passo all’ottimo servizio delle bustocche. La partita si mette così sui binari biancorossi, con le padrone di casa che faticano a reggere e che infine cedono 12-15 contro le meritevoli “cugine” di Futura.
Lacrime di gioia da una parte e di amarezza dall’altra, ma in fondo un grandissimo risultato per entrambe le formazioni che conquistano la leadership di categoria in provincia, assicurandosi due posizioni privilegiate per le fasi regionali. Il risultato della domenica pallavolistica appena trascorsa sottolinea di nuovo e con forza il grande lavoro che Gorla e Futura stanno svolgendo in ambito giovanile, e non solo, proponendo una realtà sportiva che associa al divertimento e ai valori dello sport una crescita tecnica di primo livello.

Completano la bella giornata per #fvgorla anche due premi individuali: il miglior palleggio della final four è infatti l’apina Noemi Malvestio, mentre la cocca Sofia Milani ha ricevuto il riconoscimento come miglior attaccante.

Complimenti a tutte le nostre ragazze, cocche e api, che da settembre ad oggi si sono allenate senza sosta per raggiungere questo grande traguardo: la strada è ancora lunga e il divertimento e le soddisfazioni sono solo all’inizio!