Siamo ormai giunti al termine di questa lunga stagione di pallavolo giovanile 2018/2019 vissuta sotto una nuova egida, quella della collaborazione tra Futura Volley Giovani e Gorla Volley. Quello che a settembre, nella festa di presentazione della collaborazione sportiva, era stato presentato semplicemente come uno slogan e che si sperava potesse essere un buon augurio, si è oggi, a 10 mesi di distanza, tramutato in una realtà ampiamente confermata dal campo e dai risultati ottenuti: #2ISMEGLIOCHE1!

I colori biancorossi e gialloblu, unendosi inizialmente sulla tavolozza e poi sulla tela, hanno permesso di realizzare un quadro fantastico! La fatica per comporlo c’è stata, ma i risultati ottenuti hanno ripagato gli sforzi e hanno regalato grandi sorrisi e soddisfazioni!

Le squadre giovanili coinvolte nell’accordo tra le due società hanno raggiunto ottimi risultati sia a livello di prestazione e di piazzamento nei campionati provinciali, regionali e persino nazionali disputati, sia dal punto di vista della crescita e del miglioramento tecnico e personale di ogni singola atleta.

Ripercorrendo i risultati raggiunti, partiamo dalle pallavoliste più grandi del settore giovanile. I gruppi di categoria under 18 targati Gorla Volley hanno entrambi raggiunto la seconda fase provinciale del campionato, mentre la giovane squadra di FVG ha proseguito la cavalcata fino alla seconda fase regionale dopo un ottimo terzo posto in provincia di Varese.

Per quanto riguarda la categoria under 16, le soddisfazioni sono state numerose su entrambi i fronti. Le apine di Gorla hanno raggiunto il quarto posto provinciale, mentre le “cugine” bustocche si sono laureate campionesse provinciali di categoria e hanno poi ottenuto un ambitissimo quarto posto in Lombardia, sfiorando la qualificazione alle finali nazionali!

Si arriva poi alle più piccole pallavoliste coinvolte nel progetto, le giovani atlete dei fortissimi gruppi under 14. Il team targato Futura ha dovuto cedere nella seconda fase regionale dopo aver sollevato la coppa di campionesse provinciali con la medaglia d’oro al collo. La squadra Gorla Volley, invece, dopo la medaglia d’argento sia in provincia che in regione, ha raggiunto con una cavalcata più che meravigliosa uno storico quarto posto alle finali nazionali, conquistandosi uno spazio tra le migliori squadre d’Italia!

Notevoli sono stati anche i risultati ottenuti dalle nostre giovani atlete nei campionati di serie. I due gruppi gialloblu che hanno partecipato al campionato provinciale di prima divisione hanno entrambi disputato i play-off validi per la promozione in serie D, cedendo, uno di essi, solamente in finale. Le cocche del gruppo under16/18 hanno invece disputato il campionato regionale di serie D e conquistato più che meritatamente la promozione in serie C!

Il campo ha dunque dato i suoi responsi, ma non solo i risultati hanno dimostrato il buon lavoro svolto insieme dalle due società. Indipendentemente dai punteggi, infatti, il percorso tecnico impostato da tutti gli allenatori coinvolti ha portato le giovani api e cocche a migliorare dal punto di vista sportivo e ad arricchire il bagaglio di esperienze. La speranza di Gorla Volley e di Futura Volley Giovani è che le nostre ragazze possano continuare a crescere, dal punto di vista pallavolistico e soprattutto umano, sempre guidate dai valori dello sport e che, in futuro, possano sempre ricordare questi anni trascorsi a praticare questo bellissimo sport con gioia e anche con un pizzico di nostalgia, consapevoli del fatto che lo sport rende persone migliori, in campo ma soprattutto al di fuori!

Federica Albani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *