Menu Chiudi

ATTIVITA’ CERTIFICATA

Il settore giovanile è il nucleo centrale e fondamentale di ogni gruppo sportivo che si ponga come obiettivo la diffusione della disciplina prescelta, il coinvolgimento del territorio, una solida crescita nel tempo della società e del movimento nel suo complesso. Sulla base di queste convinzioni, Gorla Volley nel recente passato ha investito molto sullo sviluppo dell’attività giovanile ottenendo una crescita in termini numerici e di risultati.

Il lavoro svolto ha portato a un prestigioso riconoscimento ricevuto dalla Federazione italiana pallavolo. All’inizio della stagione 2019-2020, infatti, a Gorla Volley è stato attribuito il CERTIFICATO ARGENTO DI QUALITÀ ATTIVITÀ GIOVANILE 2020-2021. Si tratta di un attestato che premia quanto fatto nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019.

 

IL SALTO DI QUALITA'

Nei suoi 29 anni di vita l’associazione ha sempre sviluppato l’attività sia a livello giovanile che di vertice, ma per quanto riguarda le atlete più giovani senza raggiungere risultati di particolare rilievo. Nelle ultime tre stagioni, invece, le squadre under 12, under 13, under 14, under 16 sono cresciute di livello, arrivando a essere una presenza ricorrente nelle finali provinciali di categoria e distinguendosi nei tornei a cui hanno partecipato.

Poi, nella stagione 2017-2018, i primi passi nella fase regionale dei campionati. Un’esperienza replicata nel 2018-2019 in cui, con l’under 14, si è raggiunta la finale nazionale e conquistato il quarto posto. Anche a livello di singoli non sono mancate le soddisfazioni, con la convocazione di giocatrici Gorla Volley nelle selezioni territoriali: under 14 a livello provinciale e under 15 in ambito regionale.

Accanto a ciò c’è stato un incremento delle atlete tesserate, con la scelta di schierare più squadre nella stessa categoria e consentire alle ragazze di disputare un campionato e al contempo garantire una crescita in linea con le loro potenzialità.

LE RAGAZZE AL CENTRO

Un percorso che è stato riconosciuto dalla Federazione con la certificazione argento di qualità, che premia l’attività svolta sulla base anche della crescita in termini numerici che di risultati. Il settore giovanile, ancor più in questa stagione, costituisce il cuore dell’attività di Gorla Volley, a seguito della decisione di puntare solo sulle ragazze del vivaio, dando loro la possibilità di giocare e migliorare come atlete e come persone, affiancando ai campionati “under”, la partecipazione, da protagoniste, alla terza divisione e alla Serie D da parte delle atlete under 14 e under 16

Risultati ottenuti anche grazie a uno staff di allenatori che accompagna le ragazze dal minivolley ai livelli più alti, dove la componente del gioco lascia via via spazio alla richiesta di un impegno più rilevante accompagnato però dall’apprendimento e dalla padronanza delle migliori tecniche di gioco.